La parola “logopedia” deriva da due parole greche: “logos” e “paideia”, che significano rispettivamente parola e insegnamento. La logopedia si occupa quindi principalmente dell’educazione al linguaggio e alla comunicazione.
Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’attività del logopedista è quindi volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della deglutizione, della parola, del linguaggio orale e scritto e delle difficoltà comunicative.
A seconda della patologia trattata il logopedista può collaborare con molti altri professionisti quali: medico di medicina generale, neuropsichiatra infantile, psicologo, otorinolaringoiatra e foniatra, audiologo, audioprotesista, neurologo, fisiatra, fisioterapista, psicomotricista, infermiere, nutrizionista, odontoiatra e ortodontista; poi ancora: insegnanti, educatori, altri terapisti e infine… con i pazienti e le loro famiglie, senza il cui appoggio il lavoro del logopedista avrebbe scarse possibilità di successo.