Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa di diversi ambiti e distretti. È maggiormente conosciuto come terapista del linguaggio ma interviene in molti altri contesti, tra cui quello delle funzioni orali e della motricità oro-facciale.
Le strutture della nostra bocca crescono e si modificano nel tempo, influenzate anche dai movimenti dei muscoli del viso, della bocca e del collo e da come questi ultimi si organizzano per svolgere diverse funzioni come respirare, masticare, deglutire, parlare. Viceversa anche l’assetto delle strutture di questo distretto può determinare un migliore o peggiore funzionamento nelle attività sopracitate. Diventa quindi fondamentale promuovere una corretta crescita delle strutture ossee e dentali prendendo in considerazione anche le funzioni che quotidianamente la bocca svolge. Per farlo è necessaria un’equipe multidisciplinare in cui sono coinvolti odontoiatra, ortodontista e logopedista.
Il logopedista interviene inizialmente per prevenire la comparsa o l’aggravamento di malocclusioni, per esempio lavorando insieme al bambino e alla famiglia per migliorare la funzionalità respiratoria nasale o per rimuovere vizi orali (come ad esempio ciuccio o succhiamento del dito) che se protratti troppo a lungo rischiano di incidere negativamente sullo sviluppo delle ossa mascellari e sulla disposizione dei denti.
In altri casi invece il logopedista collabora direttamente con odontoiatra e ortodontista e inizia percorsi di trattamento con bambini e adulti prima del trattamento ortodontico, al termine di esso o tra le sue diverse fasi. In questi casi si occupa di ripristinare l’equilibrio tra le forze muscolari del distretto oro-facciale, di ripristinare la corretta postura linguale e deglutizione e talvolta di correggere l’articolazione dei suoni del linguaggio, spesso correlata a problematiche ossee e muscolari non verbali.