La voce è un importante strumento di comunicazione, in particolare per chi la usa nella sua professione come cantanti e attori, ma anche relatori, insegnanti, impiegati che si occupano quotidianamente di telefonate e rapporti diretti con il cliente…e molte altre persone, incluso chi svolge l’arduo mestiere del genitore.
Data la sua presenza nelle attività quotidiane a volte rischiamo di dimenticarci di proteggerla a dovere e preservarla. Se si creano situazioni di abuso vocale o uso prolungato si può incorrere in “abbassamenti di voce” persistenti o patologie benigne alle corde vocali. In altri casi invece le corde vocali subiscono danni a causa di altre problematiche o procedure mediche ed è necessario valutare ed educare la voce prima e dopo l’intervento chirurgico.
Il logopedista interviene in ambito vocale con diverse finalità: fornisce indicazioni sul corretto utilizzo e cura della voce e supporta il paziente nel calare queste regole nelle diverse situazioni della sua vita personale e professionale, interviene per eliminare le abitudini vocali dannose e propone modalità più funzionali e meno rischiose, si occupa della riduzione di alcune patologie cordali, della rieducazione della voce pre e post intervento alle corde vocali e del recupero della funzionalità vocale a seguito di malattie o traumi.